Pasticceria

Torte, Mousse, Monoporzioni e Bicchierini

Le torte di Articioc sono in prevalenza mousse ma nei banchi si trovano crostate realizzate con croccante sablè e confetture artigianali, soffici torte da colazione, crostate di frutta cioccolatose, cupcakes. Si parla di mousse quando ci si riferisce a un dessert spumoso e leggero. Dal francese il significato è proprio “schiuma” e gli ingredienti necessari per produrla sono panna, cioccolato e pâte à bombe. Questo dolce è una sopraffina caratteristica di Articioc, resa unica dall’esperienza acquisita in Belgio da Leonardo Gramegna.

Le tipologie di torte elencate di seguito sono sempre disponibili, in diverse dimensioni.
Per le festività, in aggiunta, vengono proposte delle edizioni limitate.

  • Classica: glassa al cioccolato 70%, mousse al cioccolato fondente 67% monorigine del Madagascar dal gusto tondo e morbido con pan di Spagna al cacao al profumo di zenzero e fondo croccante con sfoglia, nocciola e cioccolato  al latte.
  • Sogno d’amore: finitura velluto rosso, bavarese alla vaniglia del Madagascar, gelatina al moscato, cremoso al tè nero alle rose e biscotto soffice con farina di mandorle.
  • Ying Yang: glassa al cioccolato 70%, mousse al cioccolato fondente 70% Unione di gran cru amaro ed elegante, mousse al cioccolato bianco, pan di Spagna al cacao profumato al caffè e fondo croccante.

  • Eolo: finitura velluto bianco, mousse al cioccolato fondente monorigine Madagascar 64% fruttato e frutti rossi, cremoso al lampone, frutti rossi e biscotto soffice al cacao con farina di mandorle.
  • Rosa del vento: finitura velluto cacao, mousse al cioccolato fondente monorigine Perù 63%, cremoso al tè nero alla rosa e biscotto soffice con farina di mandorle.
  • Esotica: mousse al cioccolato bianco profumato con zest e succo di limone, un cremoso al mango e passion fruit con una spolverata di pepe del Bengala, un biscotto morbido al cocco e un fondo croccante allo zenzero.

  • Sacher/Chinotta: biscotto ricco con cacao, farina di mandorle e burro chiarificato, profumato con uno sciroppo alla vaniglia e rum 12 anni, farcito con confettura di albicocca per la Sacher, con marmellata di chinotto per la Chinotta.
  • Profitterol: farciti di panna alla vaniglia e ricoperti di una gustosa glassa fondente.
  • Tiramisù: tiramisù rivisitato in formato torta.

Con i medesimi ingredienti si possono scegliere monoporzioni o bicchierini, eleganti e golosi desserts per ogni occasione.

Biscotteria

Da Articioc si possono trovare un’ampia selezione di biscotti artigianali. Si possono assaggiare i Brutti e buoni, Canestrelli, Chifferi, Cuori, Goccino, Pinolate, Palmette ecc..

Lievitati

Per le festività di Natale e Pasqua sono disponibili i nostri esclusivi lievitati classici e senza glutine. Ogni anno la proposta dei gusti cambia, come anche l’originale confezionamento.

Vorresti ricevere i nostri prodotti direttamente a casa tua?

Visita il negozio online

Ricorrenze

Articioc ha proposte sempre nuove per accompagnare ogni ricorrenza dalla ripresa della scuola a settembre alla festa dei nonni il 2 ottobre, dai dolci mostruosi per Halloween il 31 ottobre al Natale con centritavola, babbi Natale, angioletti, boules o segna posto in cioccolata, torrone, soggetti in pasta di mandorle, tronchetto, torte, cake pops e cupcakes natalizi.
San Valentino porta cuori da dividere in due e dolci speciali, per carnevale le maschere sono fatte di cioccolata. A marzo dolci speciali e praline al limone e alla liquirizia per la festa della donna l’8 e dai gusti più decisi per la festa del papà il 19. La Pasqua diventa la massima espressione per la cioccolateria e le uova sono tutte da inventare e in cioccolato fondente, latte, bianco e a richiesta senza zucchero. Floreali gusti per omaggiare la mamma la seconda domenica di maggio.

Cerimonie ed Eventi: Torte & Sweet Table

Qualsiasi sia la location Leonardo Gramegna, maitre chocolatier di Articioc, si diverte a creare innovative torte studiate con i clienti per momenti speciali come cerimonie, battesimi, comunioni e lauree e per incantare i palati degli invitati.
Una mousse au chocolat può rendere speciale un compleanno e si possono concordare banchetti ricchi di coloratissimi cupcakes, cake pops, macarons, marshmellows e gelatine colorate con gusti ricercati come fragoline di bosco, mango e mora, anche per i più piccini; monoporzioni di mousse o bavaresi saranno originali per un coffe break aziendale o eventi di ogni genere.
Per il giorno del matrimonio poi, che è certamente la data più importante di ogni coppia, nulla può essere lasciato al caso perché il dolce nuziale è il protagonista finale dell’evento e la torta, con il simbolico “taglio” alla presenza di tutti gli ospiti, rappresenta l’unione e completa il servizio fotografico nel giorno più emozionante della propria vita.
Affinché il dessert assolva in pieno al suo ruolo, Articioc rispetta il più possibile le idee e i sogni degli sposi, concretizzandoli e avendo particolare cura alle diverse esigenze e intolleranze alimentari (senza glutine, senza lattosio, vegan…).

Idee per torte nuziali personalizzate

Le torte nuziali, realizzate per rispecchiare in ogni dettaglio i gusti degli sposi, possono essere classiche, mousse cakes, cheese cakes, monumentali di pan di spagna e farciture golose, o crostate di frutta stagionale.
Vere prelibatezze, opere d’arte che fanno parte in maniera decisiva della decorazione dello stesso matrimonio e prodotte con grande qualità.
Un magico equilibrio tra esplosione di gusto ed effetto scenico.

  • Torta nuda o naked cake: Questa è una particolare tipologia di wedding cake completamente sguarnita, o quasi, di coperture. Non si usano panna, cioccolato plastico o glasse, ma solitamente si tratta di dischi di pan di spagna tagliati con estrema precisione, farciture di creme classiche o crema ganache e decorazioni semplici con fiori, fiori edibili o macarons.
  • Torta a tema: La torta a tema è la torta personalizzata per eccellenza per matrimoni ed eventi di ogni natura.
    In questo caso per prima cosa si sceglie tipologia e gusto della torta e successivamente ci si dedica a individuare un colore, decori o sculture in cioccolato, che identifichino un particolare richiesto.

  • Torta con fiori flower cake: Le wedding cakes con i fiori regalano sempre un tocco romantico agli sposi che sognano un giorno delicato e originale.
    I fiori possono essere naturali, edibili o di cioccolato plastico, ma sicuramente possono richiamare il bouquet della sposa e regalano un tocco rustico sia alle torte monopiano sia monumentali.

  • Torte imperfette: Le torte spatolate, increspate e imperfette sono un’altra tendenza degli ultimi anni.
    Si tratta di torte particolari ricoperte da ondulazioni colorate di crema ganache montata o da ciuffi dal sapore delizioso.
    Per chi non è amante delle torte ricoperte in cioccolato, cioccolato plastico o delle torte nude, la torta imperfetta ha una grande presenza scenica che si presta molto bene al ricevimento di nozze e può essere impreziosita con decorazioni floreali.

  • Bicchierini e torte monoporzione per sweet table: Al posto della classica torta nuziale, le coppie avranno la possibilità di scegliere tra torte in bicchierini, monoporzioni di mousse al cioccolato, bavaresi o cupcakes. Le mini-cakes sono wedding cakes più “piccole”, ma ugualmente scenografiche; dei veri capolavori di pasticceria d’autore presentate su alzate a più livelli, fino a comporre una torta piramidale. Le torte così “monoporzionate” si sostituiscono alla classica fetta di torta e faranno in modo che ogni invitato possa degustare la sua mini-torta curata in ogni dettaglio.

  • Torta di macarons: I macarons sono colorati pasticcini sublimi ed eleganti ai quali si deve dedicare tempo e passione. La preparazione è delicata e, per un risultato appagante e sfizioso, necessita di minuziosi accorgimenti e dedizione completa. I macarons sono a base di meringa italiana con farina di mandorle e farcitura con crema ganache. I gusti sono pistacchio, viola, lampone, cocco, limone, frutto della passione, caramello salato e ovviamente l’immancabile cioccolato.
    Per un vero tocco chic per un evento sono meravigliose le piramidi o le torte di macarons!

  • Mousse cakes: Si parla di mousse quando ci si riferisce ad un dessert spumoso e leggero. Dal francese il significato è proprio “schiuma” e gli ingredienti necessari per produrla sono panna, cioccolato e pâte à bombe. Questo dolce è una sopraffina caratteristica di Articioc e Leonardo Gramegna ha importato l’esperienza acquisita in Belgio trasformandola in golosi risultati finali.
    Le mousse cakes al cioccolato sono molto raffinate e internamente presentano una grande varietà di gusti e consistenze per sorprendere ad ogni assaggio.
    Queste torte possono essere adornate con fiori edibili o decori di cioccolato.